Eventi

25 Aprile a Busalla: il sindaco invita i cittadini a esporre il tricolore dal balcone

Il Comune di Busalla non rinuncia a celebrare il 75esimo anniversario della Liberazione.

«Quest’anno il ricordo della Liberazione dalla tirannide nazifascista e dei Caduti partigiani coincide con un periodo tremendo per l’Italia e gli italiani, messi a dura prova dall’emergenza coronavirus - dice il sindaco Loris Maieron -. Medici e infermieri, oltre ai volontari della Protezione Civile, delle Associazioni laiche e religiose, a militari di ogni Arma, Vigili del Fuoco, singoli cittadini sono i nuovi resistenti che combattono, con grave pericolo per la loro vita, la diffusione del virus e per salvare i malati. È l’Italia migliore: quella degli ideali di concreta solidarietà e generosità, che furono anche dei partigiani che combatterono per liberare il nostro Paese. Auspichiamo che questo patrimonio di impegno umano e civile, frutto della dura emergenza, non vada disperso e che il “noi” inteso come comunità nazionale prevalga sempre su ogni egoismo»

Programma

Sabato 25 aprile 2020

ore 9.30 – Il Sindaco di Busalla in solitudine, in rappresentanza di tutto il Comitato 25 Aprile e di tutta la cittadinanza deporrà corone d’alloro o mazzi di fiori sui monumenti della memoria:

  • lapide Caduti di tutte le Guerre, atrio del Palazzo Comunale
  • monumento ai caduti di tutte le Guerre nel Cimitero del capoluogo
  • lapide in ricordo di Giulio Grassano
  • lapide Caduti Prima Guerra Mondiale Asilo Infantile di Busalla
  • viale della Rimembranza
  • monumento dedicato a Giuseppe Salvarezza “Pinan”
  • lapide presso la T.I. Automotive in memoria di Enrico Macciò

Tutta la cittadinanza è invitata a esporre per tutta la giornata del 25 aprile il tricolore sui balconi o dalle finestre


Si parla di