Cronaca

Ritrovata la lettera in cui Cristoforo Colombo annunciò la scoperta dell'America

La missiva, indirizzata a Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, era stata rubata a Firenze. È stata ritrovata dai carabinieri negli Stati Uniti

Tutto è bene quel che finisce bene, e così è stato ritrovato un documento di valore inestimabile, scritto da Cristoforo Colombo in persona, che documenta la scoperta per cui il celebre navigatore genovese è conosciuto in tutto il mondo.

La lettera indirizzata ai reali Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, stampata nel 1493, era stata rubata e sostituita con un falso nella Biblioteca Riccardiana di Firenze, e rivenduta negli Stati Uniti, dove è stata ritrovata dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale nell'ambito di un'operazione che ha visto la collaborazione del Ministero della Cultura guidato da Dario Franceschini, e dell'ambasciatore Usa in Italia John R. Philips.

La lettera era stata venduta all'asta negli Stati Uniti e acquistata da un privato nel 1992. Infine, venne donata alla Biblioteca del Congresso di Washington. Adesso tornerà ad essere esposta nella Biblioteca Riccardiana di Firenze.


Si parla di