Cronaca

Vandalizzata la statua di Paganini: strappate le corde del violino

L'assessore Pietro Piciocchi: "C'è un problema di vandalismo, tanto lavoro da fare sul tema dell'educazione"

La statua vandalizzata - foto Facebook: Pietro Piciocchi

La scorsa settimana era stato danneggiato l'archetto del violino, la notte scorsa qualcuno ha strappato le corde. Non c'è pace per la statua di Niccolò Paganini inaugurata a ottobre 2021 presso la Galleria Cardinal Siri all'ingresso del teatro Carlo Felice, vandalizzata la notte scorsa.

A denunciare l'episodio è l'assessore comunale Pietro Piciocchi, che su Facebook scrive: "In questa campagna elettorale si parla giustamente dei temi legati alla manutenzione. Io vi dico che uno dei principali problemi che dobbiamo affrontare è quello del vandalismo. Guardate cosa sono arrivati a fare alla bellissima statua di Paganini: hanno strappato e poi tirato le corde del violino".

"Potrei ricordare - conclude - solo in ordine cronologico le distruzioni perpetrate nei nuovi giardini di Quinto sabato notte, sono arrivati a rubare anche le piantine che avevamo appena collocato. Torno al tema dell'educazione perché qui c'è tanto lavoro da fare e bisogna che tutti ne siamo più che consapevoli".

La scultuta è stata realizzata da Livio Scarpella, delle dimensioni di circa 2 metri e del peso di 180 chili, è in bronzo e ha una leggera patina dorata che le dona una luce propria. 


Si parla di