Cronaca

'Spesa sospesa' per l'Ucraina, l'iniziativa solidale di Coldiretti

Offerte per acquistare prodotti nei mercati contadini di 'Campagna Amica', da inviare ai civili colpiti dal conflitto, per cui purtroppo iniziano a scarseggiare le scorte alimentari, o da donare alle migliaia di profughi

Foto d'archivio

Tante iniziative di solidarietà per aiutare la popolazione ucraina in grossa difficoltà dopo l'invasione della Russia e i profughi che stanno scappando dalla guerra, tra questa anche la 'spesa sospesa' lanciata da Coldiretti in tutti i mercati d'Italia e anche a Genova.

Ucraina, padre Tarasenko: "Presto con gli aiuti, la gente ha fame, sete e dorme nei sotterranei"

L'iniziativa offre la possibilità per tutti i cittadini di fare offerte per acquistare prodotti nei mercati contadini di 'Campagna Amica', da inviare ai civili colpiti dal conflitto, per cui purtroppo iniziano a scarseggiare le scorte alimentari, o da donare alle migliaia di profughi che stanno arrivando in Italia.

La 'spesa sospesa' per l'Ucraina partirà sabato 5 marzo in tutti i mercati d’Italia, ma a Genova sarà possibile partire con le donazioni già da venerdì 4 marzo presso il mercato 'Campagna Amica' della Darsena. La raccolta proseguirà presso il mercato 'Campagna Amica' di Bordighera sabato 5 e sabato 12 marzo, presso il mercato di piazza Matteotti giovedì 10 marzo, e presso gli stand 'Campagna Amica' del mercato di Savona mercoledì 9.

I consumatori avranno la possibilità di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore della popolazione ucraina, sul modello dell’usanza campana del 'caffè sospeso', quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta di prodotti agroalimentari di qualità e a Km zero tra quelli proposti dai produttori locali, con il supporto dei giovani di Coldiretti Giovani Impresa e delle donne di Coldiretti Donne Impresa. 


Si parla di