Cronaca

Sestri Levante, arriva il drone contro gli abusivi

La capitaneria di Porto, con la collaborazione della Protezione Civile di Milano, ha presentato una nuova iniziativa "high tech" finalizzata a combattere i fenomeni di abusivismo in mare

Un drone per combattere l’abusivismo in mare: succede a Sestri Levante, dove la Guardia Costiera, in collaborazione con il gruppo Protezione Civile di Milano Silvano Rossi, ha presentato una nuova iniziativa che consentirà di quantificare e mappare il numero di ormeggi e concessioni nella zona del porto e prevenire e multare eventuali illeciti.

«A oggi non c’è un piano nautico aggiornato, il porto è pubblico, e spetterebbe al comune combattere l’abusivismo, ma questo è un primo passo per combattere l’abusivismo: con il drone saremo in grado di quantificare il numero di ormeggi presenti nella Baia delle Favole, circa 300, e nella Baia del Silenzio, dove ne risultano 110, di delimitare i campi boe in concessione alle società e ai circoli e poi di verificare gli ormeggi dei privati titolari di concessione demaniale», spiega il comandante della Locamare di Sestri Levante, Francesco Colella, aggiungendo che «la speranza è di vedere i frutti entro l’anno prossimo. A oggi non sappiamo a chi corrisponde l’ormeggio, mentre per i campi boe la situazione è più definita. Escludo che ci siano fenomeni di abusivismo massiccio, si tratta di una misura preventiva, e riguarda più che altro i privati: magari c’è qualcuno che ha l’ormeggio e lo fa utilizzare a qualcun altro, cosa che è punita penalmente».

«Si tratta di un sistema molto innovativo, che permette di vedere dall’alto come in pianta e tramite le coordinate fornisce un quadro complessivo che in futuro può essere utile anche per prevenire fenomeni di abusivismo demaniale». Il drone, già utilizzato nella Baia delle Favole, può raggiungere i 70 metri di altezza e ha un raggio d’azione di 1,5 km: dotato di un’autonomia di circa 15 minuti, è in grado di realizzare foto e video di alta definizione utilissimi per avere un quadro preciso dall’alto.


Si parla di