Cronaca

Sciopero generale, corteo per le vie del centro e trasporti a singhiozzo

Un nutrito corteo ha percorso le vie del centro per poi dare vita a un presidio sotto la prefettura. Lo sciopero coinvolge anche autobus e treni con ripercussioni sul traffico

Manifestazione con corteo per le vie del centro questa mattina a Genova da parte dei lavoratori, che aderiscono alle Confederazioni e alle Organizzazioni Sindacali Cib Unicobas, Usi e USsb in occasione dello sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati.

La protesta coinvolge anche i trasporti, dunque autobus e treni a rischio. I lavoratori di Amt incrociano le braccia fino alla mezzanotte. Clicca qui per orari e modalità. Treni a rischio invece per otto ore.

Lo sciopero è indetto: per l'occupazione, il lavoro e lo stato sociale, contro le politiche economiche del governo Renzi dettate dalla UE; per la difesa e l'attuazione della Costituzione ed il NO al Referendum; per la scuola e la sanità pubbliche ed il diritto all'abitare; contro l'attuale sistema previdenziale e la controriforma Fornero, la riforma Madia, il jobs act, l'abolizione dell'art.18, la precarietà, l'attacco al Contratto nazionale; per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego, per l'aumento di salari e pensioni, per il reddito, per la sicurezza sul lavoro e nei territori; contro le privatizzazioni, la deindustrializzazione, e per la nazionalizzazione di aziende in crisi e strategiche; contro la Bossi-Fini e il nesso permesso di soggiorno–contratto di lavoro; contro la guerra e le spese militari; per un fisco giusto senza condoni agli evasori; per la democrazia sui posti di lavoro ed una legge sulla rappresentanza che annulli l'accordo del 10 gennaio 2014.


Si parla di