Cronaca

Sciopero netturbini, disagi in centro

I dipendenti di Amiu si sono dati appuntamento davanti alla sede in via D'Annunzio per poi spostarsi nella vicina piazza Dante e dunque a De Ferrari sotto il palazzo della Regione. Deviati alcuni autobus

Disagi in centro questa mattina per lo sciopero dei lavoratori dell'igiene ambientale. Si tratta di una protesta a livello nazionale, che a Genova assume un significato particolare, data la difficile situazione di Amiu.

I dipendenti dell'azienda partecipata si sono dati appuntamento davanti alla sede in via D'Annunzio per poi spostarsi nella vicina piazza Dante e dunque a De Ferrari sotto la sede della Regione. Deviati alcuni autobus.

La protesta è stata indetta dai sindacati di categoria per chiedere il rinnovo del contratto nazionale e un futuro certo per il comparto. Per quanto riguarda Amiu esiste anche il rischio che l'azienda venga ceduta, motivo in più per i lavoratori per scendere in piazza.

Nel frattempo prosegue la protesta dei lavoratori delle Riparazioni navali, che presidino i varchi di accesso al porto, e domani torneranno in piazza i metalmeccanici al fianco dei lavoratori di Ericsson, in agitazione dopo la presentazione del piano industriale coi relativi 137 esuberi previsti agli Erzelli. 


Si parla di