Cronaca

Sciopero della logistica, merci e spedizioni ferme per 48 ore

Si annunciano due giornate difficili per il traffico a causa dello sciopero dei lavoratori del settore della logistica. Quattordici i presidi in città ai varchi portuali, ma non solo. La protesta coinvolge anche i corrieri

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno dichiarato lo sciopero generale di logistica, trasporto merci e spedizione per le giornate di lunedì 30 e martedì 31 ottobre. La protesta si svolge a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, scaduto da 22 mesi, per l'affermazione delle regole che diano più tutele e diritti ai lavoratori e supporto alla legalità nelle attività, che prevedono il ricorso agli appalti.

Ieri sera intorno alle 19 hanno preso il via i presidi ai varchi portuali, 14 in tutto a cominciare da quello principale a ponte Etiopia. Con i varchi portuali chiusi sono attese forti ripercussioni sul traffico, sia in città che in autostrada.

Chi attende un pacco, in arrivo via corriere, dovrà attendere gli ultimi giorni della settimana, tenedo conto del fatto che mercoledì è festa. Situazione analoga a Savona, Spezia e Livorno.

La prima giornata di sciopero, lunedì 30 ottobre, è trascorsa senza particolari problemi al traffico veicolare. Domani nuovi aggiornamenti sulla situazione.


Si parla di