Cronaca

Sciopero dei trasporti venerdì 8 febbraio, fermi bus e corriere

Dopo due rinvii, lo sciopero dei trasporti è stato fissato per venerdì 8 febbraio 2013. Fermi gli autobus di Amt e le corriere dell'Atp. Orari e modalità della protesta non sono ancora state comunicate dalle due aziende

Genova - Prima è slittato dal 16 novembre al 14 dicembre 2012. Poi un nuovo rinvio a venerdì 8 febbraio 2013. Ma ora lo sciopero dei trasporti si dovrebbe fare. Inizialmente la protesta doveva essere di 24 ore, ora resta da vedere le modalità e gli orari per le singole aziende di trasporto locale.

Di certo sia i lavoratori di Amt che quelli di Atp incroceranno le braccia per almeno 4 ore. Niente corriere e autobus dunque venerdì 8 febbraio 2013. Se a livello nazionale la protesta è rivolta soprattutto al rinnovo del contratto nazionale, a livello locale assume anche altri contorni.

Atp risente pesantemente dei tagli della spending review, che hanno ridotto drasticamente i fondi disponibili in Provincia da destinare al trasporto pubblico locale. Un provvedimento aveva disposto la riduzione di tutti gli stipendi, scatenando la dura reazione dei lavoratori.

Non molto diversa la situazione di Amt, azienda di cui il nuovo sindaco Marco Doria ha iniziato subito a preoccuparsi personalmente. L'azienda occupa a Genova 2.400 persone, lavoratori in attesa di garanzie a proposito del proprio futuro occupazionale.


Si parla di