Cronaca

Salone Nautico, 51esima edizione: anteprima e informazioni

Dall' 1 al 9 ottobre a Genova la cinquantunesima edizione del Salone Nautico Internazionale. Al via i lavori per l'allestimento, ecco tutte le informazioni

E' partito l'allestimento per il 51° Salone Nautico Internazionale in programma dal 1° al 9 ottobre alla Fiera di Genova. 

I numeri del salone sono importanti, 1.300 espositori, 2.000 barche – di cui 450 ormeggiate nella sezione floating – e 450 nuovi modelli presentati in anteprima.

La novità principale di quest'anno è rappresentata da Mondoinvela, che si presenta al pubblico del salone come un unico, grande, padiglione, un'area interamente coperta dalla tendostruttura più grande di tutte le edizioni. Mondoinvela sarà anche punto di approdo dei battelli, che faranno la spola tra il quartiere fieristico e il Porto Antico, costituendo il “portone d’ingresso” sul mare della kermesse. 

Allestimento inedito anche per il corridoio compreso tra padiglione Blu e padiglione C. Sta per essere ultimata una seconda tendostruttura, che dal perimetro del padiglione C si estende verso il padiglione Blu, a costituire una sorta di ‘patio’ a tre cupole. Uno spazio riparato in caso di cattivo tempo.

Le forze dispiegate negli allestimenti: 10 persone, ormeggiatori e subacquei, impegnate nell’attracco delle barche in esposizione al Salone, 11 gru (con portata da 20 a 200 tonnellate), 11 carrelli radiocomandati (con portata da 20 a 50 tonnellate), 21 carrelli elevatori e 2 motrici per il traino, per un totale di 65 addetti ai lavori.

Dal 1° al 9 ottobre nel quartiere fieristico sorgeranno dieci Isole Ecologiche, dove i visitatori troveranno campane dedicate per la raccolta di plastica, carta e vetro. 

Orari di apertura, ingressi, parcheggi in città, servizio battelli - Il Salone è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso costa 15 Euro, 12 Euro il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni compiuti, biglietto ridotto per le comitive composte da almeno 30 persone e per i bambini da 6 a 10 anni. E’ consentito l’ingresso ai cani, a guinzaglio e provvisti di museruola. Biglietti on-line sul sito www.genoaboatshow.com

Sabato 1 ottobre il salone resterà eccezionalmente aperto fino alle 22.30 con un programma di eventi musicali, spettacoli e fuochi d’artificio. A partire dalle ore 18.30 sarà acquistabile presso le casse uno speciale biglietto d’ingresso alla serata, al costo di 12 Euro (ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni, accompagnati da un adulto).  

Gli ingressi al salone - Dal portale di Levante di piazzale Kennedy, dalla banchina riservata ai battelli del Consorzio Liguria Via Mare provenienti dal Porto Antico, dall’area di Ponte Colombo, dalla Marina di Sestri Ponente e da Molo Archetti a Pegli.  Sarà approntata una piantina ad hoc con i percorsi consigliati. Un servizio navetta, a richiesta, collegherà i parcheggi limitrofi con l’ingresso della Fiera.

Per prenotazioni e informazioni: 339.1309249 – 010.542098 www.terredimare.it  Info: www.genoaboatshow.com tel. + 39 010 53911  


Si parla di