Cronaca

Pubblicità in piazza de Ferrari, le precisazioni del Comune

La domanda di autorizzazione è stata esaminata sotto il profilo delle norme e dei regolamenti e, su questa base, giudicata regolare dai diversi uffici tecnici preposti, non sussistendo motivi di diniego

La richiesta di installare un impianto pubblicitario sulle impalcature della facciata del palazzo dove ha sede la Regione Liguria è pervenuta agli uffici comunali da parte di una società di pubblicità con il necessario benestare della proprietà dell'immobile.

La domanda di autorizzazione è stata esaminata sotto il profilo delle norme e dei regolamenti e, su questa base, giudicata regolare dai diversi uffici tecnici preposti, non sussistendo motivi di diniego.

La Sovrintendenza alle belle arti e al paesaggio ha rilasciato a sua volta il nulla osta. L'autorizzazione ha validità temporanea.

Anche nel caso della precedente proposta di proiezioni video la valutazione era stata di carattere normativo. Malgrado l'impegno dell'Amministrazione a verificare ogni variante che la rendesse compatibile, l'iniziativa non ha potuto realizzarsi a causa, in primo luogo, dell'oggettivo contrasto con il codice della strada, trattandosi di immagini luminose in movimento in un punto di transito veicolare.

Anche per quanto riguarda le pubblicità statiche non retro-illuminate, come in questo caso, la legge prevede limitazioni. L'autorizzazione è concessa infatti a condizione che ogni cambio di soggetto grafico sia preventivamente comunicato e autorizzato.


Si parla di