Cronaca

Allarme a Rapallo: «Siringa sulla spiaggia delle Nagge»

Il ritrovamento è avvenuto domenica da parte di una residente che si è poi occupata della rimozione. E scoppia la protesta sulla manutenzione dei litorali liberi

La siringa sulla spiaggia delle Nagge - foto Facebook @Maria Enrica Ghina

Sgradito ritrovamento sul litorale di Rapallo, dove una residente che stava approfittando del weekend di sole per trascorrere qualche ora in spiaggia ha notato, tra sabbia e sassi, una siringa usata.

La siringa è comparsa sulla spiaggia delle Nagge, una delle spiagge pubbliche della cittadina del Tigullio, ed è stata prontamente fotografata per essere condivisa sulla pagina Facebook dedicata ai “mugugni” di Rapallo: «Pensiamo solo ai red carpet, poi i bambini fanno castelli di sabbia e siringhe», è lo sfogo dell’autrice dello scatto, che ha poi confermato di essersi occupata personalmente di rimuovere la siringa dalla sabbia.

Il riferimento è all’iniziativa inaugurata lo scorso, l’installazione del “red carpet più lungo del mondo”, una passerella rossa che sfila lungo gli 8 km che collegano Rapallo a Santa Margherita: una passeggiata che nelle ultime settimane ha riscosso un enorme successo attirando migliaia di visitatori, e che il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha confermato resterà sino alla fine dell’estate.

Non tutti però si sono detti favorevoli all’iniziativa: molti residenti del Tigullio sui social network hanno espresso dubbi e preoccupazioni sulla manutenzione del red carpet, e alcuni hanno avanzato il timore che l’amministrazione possa concentrarsi esclusivamente su quello, “trascurando” altre priorità come appunto la pulizia delle spiagge. 


Si parla di