Cronaca

Pulizia dei rivi, altri 260mila euro per interventi nei grandi Comuni

Sono 24 le amministrazioni che riceveranno nuovi fondi da investire nella messa in sicurezza del territorio, 5 in provincia di Genova

La giunta Regionale ha approvato oggi lo stanziamento di un contributo aggiuntivo di 260mila euro per la pulizia dei rivi e colatori minori a favore dei Comuni con più di 10.000 abitanti: la delibera era stata proposta dall’assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, ed era già stata approvata in sede di variazione di bilancio delle scorse settimane. 

I Comuni beneficiari sono 24, individuati sulla base delle priorità e delle criticità messe in evidenza dagli Uffici della difesa del suolo, e il contributo calcolato in base alla superficie comunale, all’indice demografico e alle dimensioni delle aree a rischio esondazione. I fondi verranno utilizzati per la manutenzione ordinaria dei rivi, dei colatori minori e per la risagomatura degli alvei. 

I Comuni che riceveranno i finanziamenti

- Per quanto riguarda la provincia di Genova, i fondi verranno stanziati per interventi di pulizia da effettuare nel capoluogo ligure, a Lavagna, a Rapallo, a Recco e a Sestri Levante; 

- in provincia di Imperia coinvolti Bordighera, Imperia, Sanremo, Taggia, Ventimiglia; 

- in provincia di Savona Alassio, Albenga, Albisola Superiore, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Loano, Savona e Varazze)

- in provincia della Spezia Arcola, La Spezia, Lerici e Sarzana

Le nuove  risorse stanziate dalla Giunta si vanno ad aggiungere ai precedenti contributi assegnati nel maggio scorso, pari a 1,4 milioni di euro, a favore dei comuni con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti e pertanto con minor capacità finanziaria.

«Nonostante le carenze della Legge Delrio che ha, di fatto, ridotto drasticamente i contributi derivanti dai canoni demaniali e utilizzabili per la manutenzione dei rivi e la difesa del suolo, abbiamo voluto dare un segnale chiaro al territorio ligure e dimostrare nei fatti che sul tema della sicurezza non vogliamo lasciare indietro nessun Comune - ha commentato l’assessore Giampedrone - Anche su interventi di competenza diretta delle amministrazioni locali come questi. I Sindaci possono partire subito con la programmazione e attuazione degli interventi necessari e che riterranno prioritari. A questo proposito sono molto contento che abbiamo potuto aggiungere ulteriori risorse che andranno a completare il quadro degli interventi di manutenzione ordinaria su tutto il territorio ligure senza lasciare indietro nessuno».


Si parla di