Cronaca

Guasto informatico al Galliera, lunghe code nei pronto soccorso

Alisa, l'agenzia saniataria regionale, ha informato che la situazione è tornata alla normalità stamattina alle 11 ma i cittadini segnalano ancora criticità

Un guasto al sistema informatico del Galliera ha rallentato le operazioni digitali e causato ritardi nei pronto soccorso della città a partire da ieri sera, sabato 18 maggio.

Alisa, l'agenzia sanitaria regionale, passate le 11 ha comunicato un ritorno alla normalità ma i cittadini invece hanno segnalato numerose criticità che si sono protratte fino a pomeriggio-sera. «Vorrei "denunciare" la situazione di oggi al San Martino di Genova - scrive a Genova Today un lettore - dove tra codici bianchi verdi e gialli purtroppo le code si protraggono, con pazienti ormai in attesa da 5/6 ore, certi anche da 8 ore». 

La nota dell'agenzia sanitaria regionale questa mattina parlava invece di un ripristino delle attività ordinarie: «A causa di un guasto del sistema informatico dell'ospedale Galliera dalla serata di ieri, si sono determinati riflessi sul sistema dell’emergenza-urgenza metropolitano, causando iperafflusso nei Pronto soccorso del territorio. Alisa, attraverso il Diar Emergenza Urgenza e la direzione del San Martino, ha lavorato a livello metropolitano attraverso i contatti con la centrale del 118 e gli altri ospedali del territorio, per gestire al meglio le ambulanze che affluiscono in emergenza, prevenendo rischi per i pazienti e limitando i disagi. Il problema è stato risolto verso le 11 di questa mattina, garantendo il ripristino delle attività ordinarie».


Si parla di