Cronaca

Nicolò Anselmi lascia Genova e la basilica delle Vigne: è il nuovo vescovo di Rimini

È stato nominato da Papa Francesco, il commento: "Questo per me è un momento bello, ma anche un po’ doloroso per il distacco dalla mia Diocesi"

Nicolò Anselmi con Angelo Bagnasco

Papa Francesco ha nominato Nicolò Anselmi vescovo di Rimini. Il parroco della basilica delle Vigne e vescovo ausiliare lascia così la città di Genova, era un punto di riferimento per il centro storico.

L'annuncio è arrivato nella mattinata di giovedì 17 novembre 2022 dall'arcivescovo Marco Tasca , che ha letto la Bolla papale e ha commentato: "Un momento di grande gioia, ma anche doloroso perché umanamente il momento del distacco è doloroso e per la nostra Chiesa genovese è un momento di fatica, che però ci deve far sentire uniti e ci deve far crescere. Restiamo uniti a monsignor Nicolò e alla sua famiglia - ha proseguito - e preghiamo per la sua nuova missione nella Chiesa di Rimini, che oggi riceve una grande grazia. Continuiamo a pregare per queste due Chiese che si affacciano sul mare e che da oggi si sentiranno ancora più unite".

"La Chiesa - la parole di monsignor Anselmi - animata dallo Spirito Santo, mi invia altrove a servire il corpo mistico di Cristo. Questo per me è un momento bello, ma anche un po’ doloroso per il distacco dalla mia Diocesi. Vorrei chiedere alla comunità cristiana genovese di continuare a mantenere l’unità, la comunione, nella pace, intorno all’arcivescovo; il secondo desiderio è quello che la chiesa che è in Genova continui a servire chi soffre, i più fragili, chi è solo, disperato, chi sta attraversando un momento di difficoltà".

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha commentato: "Un ringraziamento a monsignor Nicolò Anselmi e un augurio per il suo nuovo incarico a vescovo di Rimini che siamo certi svolgerà con la consueta dedizione. In questi anni Anselmi è stato un punto di riferimento importante per la comunità genovese e per il nostro centro storico. Un sacerdote da sempre impegnato con i giovani, pronto ad avere un occhio di riguardo alle esigenze dei più deboli, coinvolgendoli in importanti occasioni di riscatto".


Si parla di