Cronaca

Neve: entroterra imbiancato e pioggia sulla costa, la situazione in provincia

La prima neve del 2015 sta cadendo nelle vallate dell'entroterra genovese e del levante dove sono in azione i mezzi spazzaneve. Bollettino di attenzione dell'Arpal anche per giovedì

Era prevista ed è arrivata. La prima neve del 2015 sta cadendo nelle vallate dell'entroterra genovese e del levante dove sono in azione i mezzi spazzaneve della Città Metropolitana di Genova (il nuovo ente subentrato alla Provincia).

Nel primo pomeriggio le nevicate si sono intensificate su molte zone interne dove nuovi sgomberi delle carreggiate, dopo quelli della mattinata, sono stati eseguiti sulle strade provinciali delle Valli Stura e Orba. Bollettino di attenzione dell'Arpal anche per giovedì. Scuole aperte a Genova.

Spazzaneve in azione anche in alta Valle Scrivia e in alta Val Polcevera, dove la neve è segnalata anche a Ceranesi e Campomorone, sulle provinciali di Praglia, della Bocchetta, di Isoverde e in alta Val Trebbia sulle provinciali del Brugneto, di Casa del Romano e di Propata Alta.

Nevica e gli spazzaneve sono pronti per liberare le carreggiate anche in alta Val d'Aveto e nelle altre valli montane del levante, come la Val Graveglia nella zona del Biscia e la valle Sturla. Piove finora, invece, sulla costa da Cogoleto a Moneglia, in Val Bisagno e in Fontanabuona.

Aggiornamento alle 18.00 dalle autostrade. Pesanti disagi al traffico si registrano sul nodo autostradale di Genova dove a causa dell'abbondante nevicata che sta interessando l'appennino ligure e la pianura padana, è stata chiusa ai mezzi pesanti la A7 Genova-Milano. Il divieto a camion scatta dal casello di Genova Bolzaneto fino all'uscita di Tortona. A causa di questo stop si stanno registrando lunghe code e rallentamenti che arrivano fino al casello di Genova Nervi per circa 10 km. Sul posto stanno operando mezzi della polizia stradale. Regolare, seppure con qualche problema per la neve, invece, il traffico sull'autostrada A26 Voltri Gravellona Toce.


Si parla di