Cronaca

Sindacalista minacciato di morte, scatta la «vigilanza dinamica»

Il fatto è avvenuto il 10 novembre, ma è stato reso noto solo ora. Ettore Torzetti si trovava per strada in via Buozzi a Dinegro quando è stato avvicinato da due persone in moto, che gli hanno detto «Stai attento o ti ammazziamo»

Minacce di morte al responsabile regionale Fit-Cisl, sindacato attivo nel settore dei trasporti. Il fatto è avvenuto il 10 novembre, ma è stato reso noto solo ora. Ettore Torzetti si trovava per strada in via Buozzi a Dinegro quando è stato avvicinato da due persone in moto, che gli hanno detto «Stai attento o ti ammazziamo» prima di sparire nel traffico.

Dopo la denuncia, presentata dal sindacalista in questura, della vicenda è stata informata anche la prefetto Fiamma Spena. Un comitato per l'ordine e la sicurezza ha così optato per la cosiddetta «vigilanza dinamica» per Torzetti, con i carabinieri a pattugliare la sua abitazione e i luoghi che frequenta abitualmente, compresa la principale sede del sindacato in piazza Campetto.

Sono invece gli agenti della Digos a cercare di rintracciare i due, anche attraverso le immagini delle telecamere di sicurezza della zona. Torzetti non aveva mai subito minacce per cui risulta difficile individuare una pista.


Si parla di