Cronaca

Street food ed eccellenze del territorio: il nuovo Mercato Orientale arriva nell'estate 2018

In mattinata la benedizione da parte dell'arcivescovo Angelo Bagnasco: la nuova "Piazza del Gusto" aprirà al secondo piano della struttura di via XX Settembre, per gustare i prodotti direttamente sul posto

Un nuovo spazio in cui gustare i prodotti del territorio cucinati sul momento, in pieno centro città e in una struttura che prende ispirazioni da affermate realtà europee: aprirà entro l’estate del 2018 (con un po' di ritardo rispetto a quando preventivato) la “Piazza del Gusto” del Mercato Orientale di via XX Settembre, un luogo che gli operatori del mercato e l’amministrazione comunale sperano di trasformare in presidio e attrazione turistici.

Il progetto è stato illustrato nel dettaglio martedì mattina alla presenza di Marco Cambi, l’imprenditore che si sta occupando del progetto, l’assessore comunale al Commercio e al Turismom Paola Bordilli, il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone, e l’arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, che si è occupato della benedizione della struttura.

Stando a quanto anticipato, il nuovo spazio sorge al piano superiore dell’Orientale e potrà ospitare sino a 250 persone. Al suo interno un corner di street food, una gelateria, una pasticceria, una pizzeria, un ristorante di carne e uno di pesce, oltre al bar centrale che si occuperà di servire le bevande. I clienti, così come già accade in mercati come il Time Out di Lisbona o al Mercato Centrale di Firenze, potranno ordinare il cibo e poi sedersi dove preferiscono per consumarlo. Al piano di sotto resteranno invece i banchi della vendita al dettaglio, cui i ristoratori attingeranno per preparare parte delle pietanza di un menù che varierà a seconda delle stagioni e delle materie prime.

Un progetto da 2,5 milioni di euro che Mog, la società di Marco Cambi, ha deciso di sviluppare ottenendo una concessione trentennale da parte del Comune di Genova: «Il Mercato Orientale diventerà sempre più un luogo i eccellenze del nostro territorio - è stato il commento dell’assessore Bordilli - Grazie a chi investe sui prodotti genovesi e liguri, il Comune e l’assessorato sono al vostro fianco e al lavoro con voi».


Allegati

Si parla di