Cronaca

Scarpino, spento l'incendio nella discarica

Dai tecnici Arpal non è stata rilevata nessuna variazione significativa nei dati di qualità dell’aria

Le foto dei Vigili del Fuoco

È stato domato nel pomeriggio l'incendio divampato sabato verso le 5 del mattino nella discarica di Scarpino, sulle alture di Sestri Ponente. 

Le squadre sul posto sono state supportate da tre autobotti per il rifornimento idrico si sono impegnate per evitare la propagazione delle fiamme al resto della struttura. Nessuna persona è rimasta coinvolta nel rogo divampato per cause ancora da chiarire.

Video: l'incendio nella discarica di Scarpino

"La zona è stata messa in sicurezza e non ci sono rischi né dal punto di vista ambientale né per la salute dei cittadini - dice l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova Matteo Campoera -. È stato immediatamente attivato il piano di emergenza e il personale Amiu è intervenuto affiancato dalle squadre dei vigili del fuoco che hanno contenuto il fronte del fuoco. Si sta indagando sulle cause dell’incendio, scoppiato intorno alle 5 del mattino. La dirigenza di Amiu sta seguendo in loco l’evolversi della situazione". 

"Al momento l'incendio è circoscritto - comunica la Regione Liguria intorno alle 10,30 -. Sul posto è presente personale di Arpal oltre ai vigili del fuoco che, con l'ausilio del personale della discarica, stanno gettando sulle fiamme terra di riporto per soffocarle. Il perimetro è stato bagnato con acqua. Al momento le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria non manifestano variazioni significative anche grazie al vento che soffia da nord".

Poco prima delle 14 la Regione informa che le operazioni di spegnimento dell’incendio, di dimensioni contenute, sono in via di conclusione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli operatori della discarica. Assieme a loro i tecnici di Arpal per un monitoraggio della situazione: non è stato rilevato nessuna variazione significativa nei dati di qualità dell’aria. L'incendio è poi stato spento, ma comunque il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore.


Allegati

Si parla di