Cronaca

Auto e moto rubate, la polizia recupera 14 veicoli in tre giorni

Anche a Genova la polizia ha messo in atto l'operazione 'Safety Car', ritrovando diversi veicoli rubati. I dati, a livello nazionale, dicono che è la Fiat Punto l'auto più rubata

Dal 20 al 23 giugno si è svolta in tutto il territorio nazionale un'operazione di polizia denominata “Safety Car”, volta a contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine in danno di auto, motoveicoli e autocarri.

A Genova sono state impiegate 48 pattuglie appartenenti a questura, commissariati, Polizia stradale, Reparto Prevenzione Crimine e l'operazione si è conclusa con il rinvenimento di cinque automezzi, otto motoveicoli e un autocarro e il controllo di 805 mezzi di cui 601 con modalità automatiche.

Per la prima volta sono state impiegate in tutto il Paese le mille autovetture attrezzate con il sistema 'Mercurio' che consente, tra le altre cose, la lettura automatizzata delle targhe e il confronto con la banca dati delle auto rubate.

Il ritrovamento più importante è avvenuto a Milano dove è stato recuperato un escavatore del valore di oltre 70mila euro. Restituita alle legittime proprietarie anche una vettura rubata, nel settembre scorso, alle Suore di carità dell'Immacolata Concezione di Roma che, commosse, hanno ringraziato gli agenti.

A livello nazionale, l'autovettura più rubata è sicuramente la Fiat Punto, seguita dalle altre Fiat e dalle Renault, mentre il modello di motoveicolo di cui sono stati effettuati più rinvenimenti è lo Scarabeo dell'Aprilia. I luoghi dove più spesso sono avvenuti i recuperi delle vetture rubate o rapinate sono i parcheggi pubblici o i parcheggi stradali, mentre i ciclomotori sono stati recuperati in numero maggiore durante i posti di controllo. Il 70% dei veicoli è stato recuperato nell'arco di una settimana dal momento del furto.


Si parla di