Cronaca

"Cantieri parlanti": il primo in Italia è a Palazzo Ducale e riguarda terzo valico e nodo di Genova

È una struttura in cui sono esposti pannelli che illustrano il tracciato dell’opera, le caratteristiche tecniche e i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori

I "cantieri parlanti" a Palazzo Ducale

Un nuovo infopoint dedicato al Progetto Unico del Terzo Valico e Nodo di Genova è presente da oggi, giovedì 9 marzo, presso l’atrio di Palazzo Ducale a Genova. Il progetto si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Cantieri parlanti”, iniziativa ideata e realizzata dal gruppo Fs Italiane con le società del Polo Infrastrutture, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr insieme a Webuild, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Commissario Straordinario di Governo. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare e comunicare in modo chiaro e trasparente le opere strategiche finanziate dai fondi del Pnrr.

L’installazione di Genova rappresenta la prima in Italia a cui ne seguiranno altre che saranno collocate nelle principali stazioni, cantieri e sedi istituzionali del territorio nazionale interessato dalla realizzazione delle opere ferroviarie.

L’infopoint consiste in una struttura temporanea in cui sono esposti pannelli che illustrano il tracciato dell’opera, le caratteristiche tecniche, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico sui territori e sulle persone. Uno spazio aperto al pubblico che garantisce la massima visibilità per chi si reca a Palazzo Ducale e a chiunque sia interessato a una delle opere principali del territorio nazionale in corso di realizzazione in Liguria e Piemonte.

Il Progetto Unico del Terzo Valico e Nodo di Genova è una nuova linea ad Alta Velocità e Alta Capacità che potenzia i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa. L’intervento, realizzato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr, con oltre 50 cantieri e 5.000 persone impegnate, costituisce la prima parte del Corridoio Ten-T Reno – Alpi, favorendo in modo decisivo lo sviluppo del trasporto di merci su ferrovia dall’Italia al resto d’Europa. Inoltre, consentirà di snellire i flussi dei treni regionali e a lunga percorrenza nell’area di Genova e abbatterà i tempi di percorrenza dal capoluogo ligure a Milano e Torino.

Prosegue così l’operazione del gruppo Fs per condividere le attività in corso, i vantaggi dell’opera e affrontare insieme le eventuali criticità che si presentano. Modalità e tempi definiti di tutte le opere previste dal Pnrr sono visibili anche sulla homepage del sito internet del gruppo Fs dove è stata realizzata un’intera sezione dedicata alle opere strategiche, aggiornata in modo trasparente sull'andamento delle attività visibili in tempo reale attraverso le webcam presenti all'interno dei cantieri.


Si parla di