Cronaca

Finanza: dopo 10 anni di lotta alla droga, il cane Sac va in pensione

Sac rimarrà nella famiglia del suo conduttore con cui, negli anni, si è creato uno splendido legame

Sac

Dopo 10 anni di onorata carriera, Sac - labrador antidroga della Guardia di Finanza di Genova - è andato in "pensione".

Nato nel 2006 nel Centro Allevamento e Addestramento Cinofilo del Corpo di Castiglione del Lago, in Umbria, Sac è stato addestrato fin dai primi giorni per la ricerca di sostanze stupefacenti attraverso il meccanismo del gioco e grazie all'affiatamento con il suo conduttore, un finanziere che lo ha accudito e addestrato premiandolo per le sue capacità di ricerca. La sua ricompensa più ambita, quando riusciva a raggiungere l'obiettivo, era giocare insieme con un manicotto di stoffa.

Sac con il tempo ha imparato a riconoscere tutti i tipi di odori delle varie sostanze stupefacenti che vengono nascoste e trasportate in qualsiasi modo dagli spacciatori, è arrivato a Genova quando era ancora un cucciolo, nel 2007, e fino a oggi ha prestato servizio nella Squadra Cinofili del I Gruppo Genova, lavorando anche per i comandi locali di polizia e carabinieri, formando - insieme al suo conduttore - una vera coppia imbattibile. I due hanno infatti arrestato 27 persone per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, denunciato altre 117 persone, e segnalato alla Prefettura oltre 500 soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.

In particolare, il fiuto di Sac ha permesso di sequestrare 176 kg di cocaina, 2 kg di eroina, 627 kg di hashish, 2 kg di marijuana, 23 pasticche di ecstasy e 19 piante di canapa indiana.

Nel 2011, a San Rocco di Camogli, è stato insignito del "Premio Internazionale di Fedeltà del Cane" per i servizi resi alla collettività.

PAGINA SUCCESSIVA: IL FUTURO DI SAC

Ora, dopo dieci anni di servizio, Sac ha lasciato la Finanza per godersi una meritata "pensione". Grazie all'affiatamento che si è creato con il tempo con il finanziere conduttore, Sac rimarrà nella sua famiglia, come cane da compagnia personale. Infatti i cani antidroga che terminano il servizio attivo possono rimanere al loro conduttore, oppure ritornano al centro di Castiglione del Lago per essere adottati anche da privati che ne facciano richiesta, o per addestrare le "nuove reclute".

La famiglia si allarga, perché ora il finanziere conduttore di Sac, sul lavoro, ha preso in consegna il cane antivaluta Babol, specializzato nella ricerca di denaro contante nascosto addosso alle persone o all'interno di bagagli. E in questo modo Sac, oltre alla "pensione", guadagna anche un giovane fratello.


Si parla di