Cronaca

Emergenza cinghiali, Bucci: "Vanno portati fuori dalla città"

Per Bucci gli ungulati devono ritornare nel loro habitat. Immediata l'alzata di scudi della sindaca di Serra Riccò, Angela Negri : "Fuori dove? Tutta la Città metropolitana ha questo problema. Lo spostamento non risolve, il presidio rurale sì"

Un cinghiale catturato dalle guardie regionali

Sull'emergenza cinghiali in città mancava solo l'opinione del sindaco. È arrivata.

Dopo il vicepresidente di Regione Liguria Piana, gli assessori Corso e Gambino, la Cia, la Coldiretti e gli animalisti parla il primo cittadino, che nel 2017 si è visto annullare tre ordinanze dal Tar che proponevano l'abbattimento degli animali in ambito urbano: "Soluzioni per il problema cinghiali ce ne sono tante, ma bisogna essere tutti d'accordo, dagli animalisti ai cittadini: certamente è un'emergenza che dobbiamo risolvere", ha detto Bucci a margine del ritorno del sommergibilie Nazario Sauro al Galata.

"Portarli via dalla città e rimetterli nel loro habitat dovrebbe essere la cosa giusta. A me non interessa l'abbattimento, mi interessa che i cinghiali vengano posizionati fuori dalla città - ha aggiunto -. Poi sono i veterinari che dovranno decidere i numeri e le modalità come i proiettili per addomentarli. Non è possibile avere i cinghiali in città e non sono solo io a dirlo: chiedete a qualunque cittadino se è favorevole alla presenza dei cinghiali nelle nostre strade".

Sullo spostamento dei cinghiali nell'entroterra è intervenuta, via social, la sindaca di Serra Riccò Angela Negri: "Fuori dove? Vorrei ricordare al sindaco Bucci che non solo Genova ha questo problema ma la Città metropolitana nel suo complesso, inoltre cosa serve spostare il problema? I nostri boschi non sono più di nutrimento per loro, sono sporchi morti e abbandonati, solo il presidio rurale e la manutenzione del territorio potrà aiutarci a risolvere in parte il problema e soprattutto potrà aiutarci a combattere il dissesto idrogeologico".


Si parla di