Cronaca

Begato, palestra distrutta dall'alluvione: ristrutturata grazie a Genoa e Samp

La struttura, utilizzata dalle scuole "Elsa Morante" e "Tosca Bercilli" era stata gravemente danneggiata dall'alluvione del 2014

Oggi, mercoledì 19 aprile alle 13.30 verrà inaugurata la palestra delle scuole "Elsa Morante" (elementare) e "Tosca Bercilli" (media secondaria di primo grado) di via Linneo a Begato che fanno parte dell'Istituto Comprensivo di Teglia, ed erano state gravemente danneggiate dagli eventi alluvionali del 2014.

All'inaugurazione, una vera e propria festa per gli alunni delle scuole elementari e medie, parteciperanno il sindaco di Genova Marco Doria, l’assessore comunale ai lavori pubblici Giovanni Crivello, il presidente del Municipio Valpolcevera Iole Murruni, il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Teglia Maria Elena Tramelli, ma anche l’amministratore delegato del Genoa Alessandro Zarbano con il centrocampista rossoblù Isaac Cofie, e l’avvocato Antonio Romei insieme al difensore Jacopo Sala in rappresentanza della Sampdoria.

Le due società calcistiche genovesi, infatti, hanno finanziato la ristrutturazione con una somma utilizzata per realizzare interventi edili, sostituire i serramenti, rifare gli impianti elettrici e idrici e sostituire le attrezzature didattiche rendendole a norma. 

Sono inoltre stati riqualificati tutti gli spazi a servizio della palestra, gli spogliatoi, il corridoio di accesso, il locale per il deposito degli attrezzi, le docce e i servizi igienici, sia maschili che femminili, con utilizzo di acqua calda e fredda. Per rendere la palestra funzionale anche per le attività extrascolastiche, si è ristrutturato il locale medico scolastico, rendendolo utilizzabile anche come spogliatoio degli arbitri per le attività sportive di basket. Infine, per quanto riguarda la sicurezza, è stato anche realizzato l’impianto luci di emergenza all’interno della palestra e dei locali di servizio annessi.


Si parla di