Cronaca

Due balenottere sbagliano "strada" e si ritrovano nel porto

Due balenottere sono stati avvistate e salvate vicino alla spiaggia di Multedo, nei pressi del porto genovese. I cetacei, visibilmente disorientati, sono stati a forte rischio spiaggiamento

Alle volte sbagliare strada può essere pericoloso, molto pericoloso. Lo è per noi esseri umani e lo è ancor di più per i nostri amici animali, specie se la "strada" in questione è il mare.

L'incredibile avvistamento è avvenuto sabato pomeriggio nel porto di Genova, a Multedo. A sbagliare "strada" due balenottere entrate nel porto e avvicinatesi pericolosamente alla riva. I due cetacei sono stati avvistati e aiutati dall'equipaggio di una motovedetta della guardia di finanza a riprendere il mare aperto.

I due esemplari, disorientati, erano a rischio spiaggiamento e a loro volta costituivano un pericolo per la navigazione portuale. A darne l'allarme alcuni pescherecci. L'equipaggio della motovedetta, tra i più esperti, ha guidato, con le manovre dell'imbarcazione, i cetacei fuori dal porto. Le balenottere erano in ogni caso in buona salute.


Si parla di