Cronaca

Atp, sciopero sospeso, i bus ripartono sabato pomeriggio

Dopo quattro giorni di sciopero selvaggio e una lunga notte di mediazioni, riprende il servizio dalle 12,30 in poi. La Regione Liguria si è detta disponibile a contribuire finanziariamente

A partire dalle 12,30 di sabato 17 dicembre ripartiranno le corse degli autobus Atp, dopo quattro giorni di sciopero selvaggio che avevano paralizzato la Città Metropolitana.

Giornate concitate, fatte di incontri e tentativi di accordi tra i dipendenti e il prefetto Fiamma Spena. I lavoratori avevano anche protestato contro il sindaco di Genova Marco Doria davanti al teatro Carlo Felice, in occasione della prima de "La Traviata", e bloccato la Sopraelevata.

LA PROTESTA A OLTRANZA E LA PROPOSTA DELLA REGIONE

E proprio sabato mattina si è conclusa la protesta a oltranza, dopo una notte di difficili mediazioni e un'assemblea svoltasi a Rapallo. La Regione Liguria, dal canto suo, sarebbe disponibile a mettere sul piatto 600mila euro per Atp. I lavoratori avevano deciso di lanciare un segnale di forte protesta contro la cessione delle quote dell'azienda a un partner privato, Autoguidovie, operazione su cui era intervenuta anche l'Autorità Nazionale Anticorruzione.

«La ragionevolezza ha prevalso - ha commentato il presidente della Regione Giovanni Toti - . Sciopero ATP sospeso dopo l'intervento della Regione. Ora Città Metropolitana, azionisti, azienda e sindacati dimostrino responsabilità e capacità per garantire il servizio ai cittadini e il futuro all'impresa e ai suoi lavoratori»


Si parla di