Cronaca

Ascensore ponte Monumentale, quando ripartirà il collegamento tra via XX e corso Podestà

Ritardo sulla fine dei lavori prevista per luglio ma sono in corso le ultime verifiche per garantire la sicurezza dell'impianto

La fine dei lavori e la riapertura dell'ascensore Monumentale erano previsti per la fine di luglio, ma la complessità degli interventi ha rallentato il programma.

Le attività di cantiere che potevano essere svolte senza il fermo dell’impianto, ovvero tutti i lavori edili, sono stati completati senza interruzione del servizio al pubblico per creare meno disagi ai cittadini.

Successivamente, però, l’ascensore ha dovuto invece sospendere il servizio per consentire lo svolgimento degli interventi che comprendono la sostituzione di tutti gli organi meccanici ed elettrici, compresi tutti gli organi di movimento.

L'ascensore, che collega via XX Settembre con corso Podestà, è chiuso dal 26 maggio, data in cui è partita la sua revisione trentennale: come previsto obbligatoriamente dalla normativa, la struttura è stata sottoposta a importanti ammodernamenti e sono stati proprio i principali e impegnativi lavori meccanici ed elettrici a far slittare la fine del cantiere, ora prevista entro settembre. 

Dall'azienda Amt fanno sapere che sono in corso le verifiche finali dopo un restyling completo che è partito dagli organi interni dell'ascensore (motori elettrici, pulegge, freni, funi, quadro di automazione) fino all'aspetto: è stata completamente rinnovata la cabina, la pulsantiera, le porte d'accesso e sono stati rifatti gli intonaci. 

Dopo il collaudo ufficiale, i passeggeri potranno dunque usufruire di un ascensore più moderno ma soprattutto adeguato ai più recenti standard sulla sicurezza previsti dalla legge. 


Si parla di
  • Centro
  • Corso Andrea Podestà