Cronaca

Neve: scatta l'allerta gialla anche in riviera. Le previsioni

Particolare attenzione sulla costa dalle 12 di lunedì alle 9 di martedì

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali e che riguarda - a differenza dell'allerta lanciata domenica - le seguenti zone di allertamento:

Zona A (interno della provincia di Imperia, valle del Centa): allerta gialla dalle 12 di oggi, lunedì 19 dicembre, alle 13 di domani, martedì 20 dicembre.

Zona B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e alta Val Bisagno): allerta gialla dalle 12 di oggi, lunedì 19 dicembre, alle 9 di domani, martedì 20 dicembre.

Zona D (valle Stura ed entroterra savonese compresa la val Bormida): allerta arancione dalle 12 di lunedì alle 13 di martedì

Zona E (valle Scriviz, val d'Aveto, val Trebbia): allerta gialla dalle 12 di lunedì alle 13 di martedì

Dal pomeriggio di lunedì è attesa un’intensificazione delle precipitazioni nevose soprattutto nelle zone interne del savonese e del genovese. Le temperature sono più basse di quanto ipotizzato ieri tanto che tra Savona e Genova non si esclude che i fiocchi possano localmente raggiungere la costa. Da segnalare il vento settentrionale di burrasca forte sul Centro Ponente e il mare localmente agitato soprattutto nell’imperiese. Le precipitazioni proseguiranno nella mattinata di martedì ma con quota neve in progressivo aumento.

PAGINA SEGUENTE: LE PREVISIONI

OGGI, LUNEDI’ 19 DICEMBRE: nevicate diffuse tra moderate e forti su DE (le sigle indicano le zone della Liguria visualizzabili sulla mappa in alto) e interno di B, moderate su interno di A a quote collinari; spolverate sulla costa di B con quota neve in calo nel pomeriggio, localmente a livello del mare tra Genova e Savona; spolverate nell'interno di C con quota neve a 600-700 m. Vento dai quadranti settentrionali di burrasca forte su AB con raffiche fino a 100 km/h, forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su tutta la regione. Mare localmente agitato su A, molto mosso su BC.

DOMANI, MARTEDI’ 20 DICEMBRE:  fino alla tarda mattinata ancora nevicate diffuse tra deboli e moderate su DE e interno di B, deboli su interno di A a quote collinari; spolverate sulla costa di B con quota neve in risalita oltre i 400 m; ancora locali spolverate nelle ore antelucane nell'interno di C con quota neve oltre i 700 m. Vento dai quadranti settentrionali di burrasca forte su AB con raffiche fino a 100 km/h, forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su ABDE. Mare localmente agitato su A, molto mosso su BC.

DOPODOMANI,  MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE: Ancora vento di burrasca da NordOvest su parte occidentale di B e parte orientale di A, in attenuazione a forte dal pomeriggio.


Si parla di