Cronaca

Allerta gialla per neve nell'entroterra

In Valle Stura e nell'entroterra savonese fino alla Val Bormida (zona D) nella giornata di domenica 13 marzo, scatta alle ore 18, possibile interessamento anche per la Valle Scrivia nella notte

Allerta gialla per neve in Valle Stura e nell'entroterra savonese fino alla Val Bormida (zona D) nella giornata di domenica 13 marzo 2022. È stata emessa da Arpal, scatterà alle ore 18 e andrà avanti fino a mezzanotte, nella giornata di domani però verranno fatte ulteriori valutazioni per la giornata di lunedì 14 marzo 2022.  

Meteo Liguria, le previsioni per il weekend di 3Bmeteo  

"Negli ultimi giorni le temperature, soprattutto nelle zone interne della regione, si sono mantenute piuttosto basse - sottolinea Arpal - la scorsa notte c’è stato un leggero incremento ma domenica sera, sullo scenario meteo ligure, si affaccerà un’ondulazione depressionaria in quota che porterà precipitazioni diffuse di intensità debole. Stante le temperature i fenomeni saranno nevosi in particolare sui versanti padani di Ponente, con la Val Bormida inizialmente maggiormente interessata (zona attraversata dall’autostrada A6); i fiocchi interesseranno anche, dalla tarda serata di domenica, la Valle Stura, mentre è ancora da valutare l’eventuale interessamento della Valle Scrivia a cavallo tra domenica e lunedì".

Nelle altre zone della regione sono attese deboli piogge, in particolare sul centro Ponente; i fenomeni andranno attenuandosi dalla tarda mattinata di lunedì e si esauriranno intorno a metà giornata. Da segnalare anche il vento forte dai quadranti settentrionali previsto sul centro Ponente.

La scorsa notte il valore minimo su scala regionale, -5.1, si è registrato ai 1845 metri di Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia); nelle zone interne da segnalare -2.9 a Santo Stefano d’Aveto (Genova), -1.5 a Sassello (Savona), -0.9 a Montenotte Inferiore (Cairo Montenotte, Savona).

"Ricordiamo - conclude Arpal - che l’allerta gialla per neve segnala i possibili effetti al suolo, con nevicate deboli su zone sensibili quali i tracciati autostradali e/o nevicate moderate su zone collinari non sensibili con formazione di ghiaccio e gelate diffuse".

Previsioni meteo Arpal sabato 12 marzo 2022

Fino al pomeriggio possibili sporadiche deboli precipitazioni a carattere nevoso sulla parte occidentale di D dove non si escludono locali spolverate. Vento forte dai quadranti settentrionali su A, B e rilievi di D con locali raffiche fino a 60/70 km/h in particolare agli sbocchi vallivi e sui capi esposti. Mare molto mosso sulla costa di A.

Previsioni meteo Arpal domenica 13 marzo 2022

Dpomeriggio deboli precipitazioni sul Centro-Ponente, più diffuse in serata, a carattere nevoso su interno di A (quota neve 800-1000 metri) e su D (quota neve 400-500 metri); possibili spolverate in serata su parte occidentale di E (quota neve 400-500 metri). Vento forte dai quadranti settentrionali su A, B e rilievi di D in temporanea attenuazione nelle ore centrali. Mare molto mosso sulla costa di A e in serata localmente sulla costa di B e C. Locali condizioni di disagio fisiologico per freddo su A e B anche per effetto della ventilazione sostenuta.

Previsioni meteo Arpal lunedì 14 marzo 2022

Dalle prime ore della notte fino alla mattinata deboli precipitazioni diffuse, a carattere nevoso su interno di A (quota neve oltre 1000 metri), su D e parte occidentale di E (quota neve 400-500 metri); nel corso della mattinata quota neve in netto rialzo. Vento forte dai quadranti settentrionali su A, B e rilievi di D in attenuazione dal pomeriggio. Mare molto mosso sulla costa di A e localmente su B e C, in calo già dalla notte.


Si parla di