Cronaca

Allerta meteo per neve nell'entroterra, forte vento a Genova: le misure

Allerta gialla e arancione: arriva così sulla Liguria il primo peggioramento meteo di stampo prettamente invernale

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali e che riguarda le seguenti zone di allertamento:

Zona D (valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida): allerta gialla dalle 8 alle 12 di lunedì 19 dicembre, e arancione dalle 12 alle 24 sempre di lunedì.

Zona E (valle Scrivia, val d'Aveto, val Trebbia): allerta gialla dalle 8 alle 24 di lunedì 19 dicembre.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Arriva così sulla Liguria il primo peggioramento meteo di stampo prettamente invernale. Infatti l’interazione tra due strutture depressionarie in avvicinamento alla nostra regione da sud ovest e da nord est determinerà un aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni che sulla costa avranno carattere di piogge diffuse mentre nelle zone interne, stante le basse temperature, saranno a carattere prevalentemente nevoso. Previsti anche venti forti di burrasca e mare molto mosso.

L’allerta gialla per neve ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

L’allerta arancione per neve ipotizza che le precipitazioni possano creare disagi diffusi e problemi di viabilità prolungati, anche sulle zone sensibili (quali i tracciati autostradali) con possibili interruzioni di strade e servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

PAGINA SUCCESSIVA: LE PREVISIONI E LE MISURE A GENOVA PER IL FORTE VENTO ATTESO

Le previsioni:

LUNEDI’ 19 DICEMBRE: a partire dalla prime ore del mattino deboli nevicate su D (guardare l'immagine dell'articolo per indivuduare le aree) in intensificazione a moderate dal pomeriggio fino alla notte; su E possibile nevischio in mattinata, deboli nevicate dal pomeriggio; dal pomeriggio deboli nevicate sui comuni alpini di A e possibili spolverate in sconfinamento sui comuni dell'interno di B. Piogge diffuse su ABC con cumulate significative su A, con bassa probabilità di temporali forti. Dal pomeriggio vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali su AB. Mare molto mosso su A.

MARTEDI’ 20 DICEMBRE: piogge diffuse su tutta la regione con cumulate significative su AB. Possibili proseguimento delle precipitazioni nevose su D fino alla prima mattinata, possibile nevischio su E. Vento di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte su AB. Mare molto mosso su AB

PAGINA SUCCESSIVA: VENTO DI BURRASCA A GENOVA, LE MISURE INTRAPRESE

A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria che prevede vento di burrasca forte per la giornata di lunedì 19 dicembre, entrano in vigore alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

- divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di lunedì 19 dicembre;

- chiusura al pubblico, lunedì 19 dicembre, di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, scuole, biblioteche, uffici, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;

- chiusura al pubblico nella giornata di lunedì 19 dicembre di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali (con presenza dei familiari dei defunti) e di operatività interna improrogabile, che dovranno comunque essere svolte con particolare attenzione e cautela da parte degli operatori.


Si parla di