Cronaca

Allerta meteo per neve prorogata, le previsioni

L'allerta meteo per neve durerà fino alle ore 20 di sabato 28 gennaio

Neve ancora in arrivo: la Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo per neve diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo, prorogandola rispetto all'annuncio diramato venerdì.

Ecco le notizie aggiornate: sulla zona D che corrisponde all'entroterra savonese (vedi mappa) l'allerta sarà arancione fino alle 15, poi gialla fino alle 20 di oggi, sabato 28 gennaio.

Per quanto riguarda invece l'interno della zona B (centro regione) e zona E (entroterra di Genova e Tigullio), l'allerta sarà gialla fino alle 20 di oggi, sabato 28 gennaio.

A salvarsi dovrebbero essere ancora una volta i comuni costieri.

Nella notte tra venerdì e sabato si sono avute deboli precipitazioni nevose soprattutto nell’entroterra savonese senza, però, quei rovesci che avrebbero potuto garantire accumuli consistenti anche in un breve lasso di tempo interessando i percorsi autostradali che attraversano la zona. Nelle prossime ore, sempre in queste aree, saranno ancora possibili precipitazioni moderate anche se le temperature non sono particolarmente basse e restano sacche fredde soprattutto nei fondovalle. Anche nelle zone interne del centro della regione, comunque, il rialzo delle temperature sarà lento, rendendo possibile ancora qualche debole precipitazione nevose.

PAGINA SUCCESSIVA: LE PREVISIONI

Le previsioni: oggi, sabato 28 gennaio, sono previste deboli precipitazioni diffuse su ABD, fenomeni sparsi su CE. Le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia lungo la costa; quota neve superiore a 600-800 m sui versanti marittimi di A-B e su parte orientale di E. Neve su D (moderata), interno di B (debole) e sulla parte occidentale di E (debole) al di sopra dei 300-400 m, fino al fondovalle in corrispondenza di locali sacche fredde. Attenuazione dei fenomeni con lento rialzo termico verso la serata. Venti localmente forti e rafficcati su parte orientale di A e parte occidentale di B (fino 60 km/h).


Si parla di