Cronaca

Allerta meteo, provvedimenti e divieti disposti da Tursi

In vista dell'entrata in vigore dello stato di allerta arancione, il Comune ha invitato tutti i cittadini ad adottare le misure di autoprotezione, mentre Amt ha disposto alcuni cambiamenti al servizio

Temporali, piogge forti, neve e vento: si preannuncia un weekend di maltempo per la Liguria, dove la Regione ha emesso uno stato di allerta arancione per temporali dalle 6 alle 23.59 di sabato 27 febbraio e questa mattina prorogata sino alle 13 di domenica 28 febbraio.

Proprio in vista di possibili emergenze, il Centro Operativo Comunale è stato convocato per le 15 di ieri pomeriggio nella sala della Protezione Civile del Matitone, e le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e Amiu, Aster e Amt hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta arancione, allertando anche le squadre di volontari della Protezione Civile, e il Coc ha disposto la sospensione dei mercati all’aperto di via Tortosa e via dei Costo come da Piano comunale d’emergenza. Chiusi anche il Museo Civico di storia naturale, la Loggia di piazza Banchi e la biblioteca civile Bruschi di Sestri Ponente. 

Alcune modifiche sono state inoltre disposte Amt per la metropolitana, che durante lo stato di allerta arancione sarà in servizio sull’intera tratta Brin-Brignole, mentre resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole lato via Canevari e gli ascensori all’interno della stessa stazione metro. La stazione di Brignole sarà invece accessibile da piazza Raggi e da piazza Verdi dagli accessi tradizionali.

Le previsioni meteo per il weekend

In particolare, tra le misure di autoprotezione che il Comune ha invitato tutti i cittadini ad adottare (disponibili sul sito www.comune.genova.it) ci sono:

- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;

- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;

- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;

- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione. Per tutta la durata dell’allerta, inoltre, resterà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova (800177797).


Si parla di