Cronaca

Allerta meteo 2, scuole chiuse a Genova e nel Tigullio

La protezione civile della Liguria ha emesso un messaggio di allerta dalle ore 21 di giovedì 27 alle ore 18 di venerdì 28 novembre 2014. Scuole chiuse a Genova e negli altri comuni del Tigullio

La protezione civile della Liguria ha emesso un messaggio di allerta dalle ore 21 di giovedì 27 alle ore 18 di venerdì 28 novembre 2014. Allerta meteo 2 a partire da Spotorno fino al confine con la Toscana. Allerta meteo 1 sulla Valbormida.

Venerdì 28 novembre 2014 scuole chiuse a Genova e negli altri comuni del Tigullio. Clicca qui per le previsioni meteo.

Lo scenario meteorologico sull’Europa vede la parte centro-orientale del continente protetta dall’alta pressione che fronteggia una struttura depressionaria centrata sulla penisola iberica. Tale configurazione crea sul Tirreno un corridoio di correnti meridionali umide e instabili di origine africana, mentre richiama aria fredda dal nord Europa sulla pianura padana.

A partire dalle prime ore della notte il territorio ligure sarà interessato dalla prevista intensificazione sia del flusso umido sudorientale a levante sia delle correnti settentrionali sul centro-ponente.

Gli effetti più probabili di questo scontro fra masse d’aria caratterizzate da temperature differenti sono la formazione di celle temporalesche stazionarie, inserite in un contesto di piogge diffuse anche molto forti e persistenti, in corrispondenza delle linee di convergenza dei due flussi contrapposti, sia sul mare sia sulla terraferma.

Anche le ultime 24 ore hanno registrato valori di precipitazione significativi.


Si parla di