Attualità

Prolungamento metropolitana in piazza Martinez, a che punto siamo

L'assessore ai trasporti Matteo Campora ha annunciato in consiglio comunale che i lavori finiranno nel 2024 in risposta a un'interpellanza della consigliera Lodi che commenta: " I tempi sono stati lunghissimi e incomprensibili"

Una delle immagini del progetto

Durante l'ultima seduta del consiglio comunale, martedì 15 novembre 2022, l'assessore ai trasporti Matteo Campora ha fatto il punto della situazione sui lavori per il prolungamento della metropolitana. In risposta a un'interpellanza presentata dalla consigliera del Partito Democratico Cristina Lodi ha confermato che nel 2024 arriverà in piazza Martinez a San Fruttuoso  

"I lavori non sono fermi ma avviati e sono in essere le demolizioni - ha detto Campora in aula -. Nei prossimi giorni ci sarà il rifacimento dei tronchini di inversione a Brignole, poi seguiranno le opere di linea fino al deposito ferroviario.  Per quanto riguarda la convivenza con le officine è una cosa che ha preso tempo perché si è reso necessario un progetto che prevedesse la possibilità di ingresso dei treni nelle officine: ci siamo arrivati perché siamo sempre stati favorevoli all’idea che la manutenzione dei treni debba rimanere a Genova. Quindi possiamo dire che è stata trovata una soluzione tecnica per mantenere gli ingressi nelle officine. La metropolitana sarà conclusa nel 2024 e tutte le aree necessarie per i cantieri sono già proprietà del Comune".

L'assessore ai trasporti ha poi fatto il punto della situazione sugli altri lavori collegati: "Il prolungamento verso piazza Martinez è un'opera che rispetto allo SkyMetro non comporta nulla: sono opere autonome. La prima è stata finanziata dal precedente governo ed è stata ritenuta importante perché risolverà finalmente il problema del trasporto pubblico in Val Bisagno, permetterà ai cittadini di arrivare in 8 minuti a Brignole da ponte Fleming e abbiamo già un progetto preliminare per il prolungamento fino a Prato. L’obiettivo è triplicare la lunghezza della metropolitana verso san Martino con due fermate e abbiamo giù un progetto e un piano di fattibilità per l’estensione da Dinegro alla Fiumara con quattro fermate".

Cristina Lodi, consigliera comunale del Partito Democratico che aveva presentato l'interpellanza lo scorso 27 ottobre, ha commentato: "Dal 2017 a oggi possiamo dire che l’unica certezza che viene data dalla giunta è che entro il 2024 il prolungamento della metropolitana da Brignole a Piazza Martinez sarà concluso. I tempi sono stati lunghissimi e incomprensibili, considerate le numerose interrogazioni presentate durante la scorsa amministrazione in sintonia con l'allora Municipio Bassa Val Bisagno, che tanto si è impegnato su questa partita. Ora, in consiglio comunale, sono arrivate le prime risposte: l’assessore Matteo Campora ha confermato che nei prossimi giorni partiranno i lavori".

"Un’altra notizia positiva - conclude Lodi - è la conferma del mantenimento dell’Officina Ferroviaria a Genova Brignole, come fortemente voluto dal Partito Democratico e dalle organizzazioni sindacali. È stata infatti trovata una soluzione progettuale che determinerà la convivenza tra il prolungamento della metropolitana e le l’officina stessa. Tutto questo non giustifica il tempo impiegato per far partire i lavori, ma le notizie di oggi sono positive. Naturalmente monitorerò che tutto vada secondo le previsioni e che i lavori vengano effettivamente avviati nei prossimi giorni, come dichiarato oggi dall’assessore Campora".


Si parla di