Attualità

Abbracci agli alberi e fiori nelle aiuole vuote: manifestazione contro il degrado a San Fruttuoso

Appuntamento sabato 23 marzo in piazza Martinez: la Festa di Primavera organizzata dal Comitato San Fruttuoso vedrà anche un momento in cui i partecipanti abbracceranno gli alberi e depositeranno vasetti di fiori nelle aiuole rimaste vuote, per ricordare di curarle

Promuovere la bellezza e protestare contro il degrado e l'incuria, chiedendo un quartiere più pulito e più verde: è questo lo scopo di "Primavera a San Fruttuoso", la festa "green" organizzata per sabato 23 marzo in piazza Martinez dal Comitato San Fruttuoso che vedrà anche un momento in cui i partecipanti abbracceranno gli alberi. "Si tratta - spiega il comitato - di un evento senza bandiere con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della manutenzione e cura del verde e dello spazio pubblico in un’ottica di contrasto al degrado e per un quartiere a misura delle famiglie, dei diversamente abili, degli anziani e dei più piccoli".

La manifestazione (oppure, come viene chiamata dagli organizzatori, la "mani-festa"), realizzata in collaborazione con scuole e associazioni del territorio, vedrà la presenza di artisti genovesi che regaleranno ai cittadini una performance. Ma non solo. Si inizia alle 14,30 con interviste a esperti del verde, musica, giochi, presentazioni, letture e tanto altro. In chiusura, verso le 16,30, i bambini e le famiglie sfileranno insieme a Spiderman (impersonato da Gabriele Lanteri) in un corteo che li porterà ad abbracciare gli alberi di bagolaro in via D'Albertis. I piccoli allievi della primaria poseranno anche un vasetto simbolico di primule colorate in ogni aiuola vuota: "Servirà - dicono gli organizzatori - a ricordare dove da anni mancano alberi che vorremmo fossero ripiantumati".

Il direttivo del comitato, composto da Laura Musumeci, Patricia Oblitas, Daniele Gatti, Ariel Acevedo, Fabio Carobbio, Jacopo Gay e Carlo Mennone, fa sapere: "Manifesteremo uniti e pacificamente senza bandiere politiche o religiose, per la cura del verde, la messa in posa di alberature mancanti nelle aiuole vuote nella zona, l’incuria, il degrado diffuso e la mancanza di manutenzione ordinaria in Villa Imperiale".

Non solo protesta: "Faremo anche alcune proposte concrete di cambiamento già condivise alle istituzioni e in attesa di realizzazione per mettere San Fruttuoso al centro. Stiamo coinvolgendo sempre più individui e famiglie con lo scopo di mettere in rete le realtà virtuose del quartiere per farle conoscere e collaborare tra loro, promuovendo insieme la bellezza, in un dialogo costruttivo con le amministrazioni per una nuova società civile dove ciascuno si senta
a casa nel rispetto reciproco".

Alla manifestazione prenderanno parte anche Fiab, GenovaCiclabile, il Librificio del Borgo, GenovaInclusiva, L'impronta, il circolo Zenzero, il Centro culturale Terralba, il teatro Garage, Letture ad Alta Voce Genova, Fondazione Auxilium, le parrocchie del quartiere, Enrico Monaci guida ambientale e Aldo Verner ex presidente Lipu Liguria, il poeta di strada Luca Bertoncini, l'artista Maria Grazia Dallera e il cantautore Paolo Gerbella.


Si parla di