Attualità

Euro 2020, Bucci propone l'onoreficenza agli azzurri "genovesi" Mancini, Chiesa, Vialli e Lombardo

Il sindaco vuole premiare i rappresentanti della delegazione italiana che hanno rapporti speciali con Genova. E li ha già invitati in città in occasione della Giornata Colombiana, il 12 ottobre prossimo

Anche il sindaco di Genova, Marco Bucci, "contagiato" dalla febbre da Euro 2020: dopo la vittoria degli Azzurri contro l'Inghilterra nella finalissima di Wembley, il sindaco ha proposto di dare un'onorificenza cittadina ai componenti della delegazione della Nazionale italiana a Euro 2020 che hanno avuto e hanno rapporti con la città.

I prescelti sono dunque Federico Chiesa, calciatore della Nazionale e genovese di nascita, e la "tripletta" composta da Roberto Mancini, Gianluca Vialli e Attilio Lombardo, genovesi di adozione dopo l'esperienza iconica alla Sampdoria.

L'onoreficenza verrà proposta con un ordine del giorno al consiglio comunale dallo stesso Bucci e dal consigliere delegato allo Sport Stefano Anzalone.

"Genova vuole premiare il valore, l’impegno, la professionalità e le capacità di chi è riuscito a compiere un’impresa sportiva straordinaria di grande valore sociale per l’Italia - spiegano Bucci e Anzalone - La nostra città sarà lieta di poter conferire una onorificenza cittadina da concordare con il consiglio comunale per meriti sportivi".

Il sindaco ha inoltre annunciato l'intenzione di invitare i componenti della Nazionale di calcio italiana alla cerimonia per la giornata colombiana del prossimo 12 ottobre.


Si parla di