Coronavirus

Influenza e covid: il camper Gulliver riparte per le valli, carico di vaccini

L'unità mobile farà tappa a Borzonasca, Varese Ligure, Cicagna e Rezzoaglio. Possibile anche sottoporsi allo screening di primo livello del diabete

L'unità mobile Gulliver

Riparte il camper Gulliver per la nuova campagna di prevenzione dedicata alle vallate dell'entroterra, che combina le vaccinazioni contro il covid-19 e l'influenza allo screening del diabete.

Dal 23 novembre 2023 e per quattro giovedì, gli operatori dell'Asl 4, a bordo dell'ambulatorio mobile Gulliver, raggiungeranno i punti salute di Borzonasca, Varese Ligure, Cicagna e Rezzoaglio per estendere la vaccinazione contro il covid-19 e l'influenza alle comunità, che vivono nei quattro comuni e nei territori circostanti e, al contempo, in collaborazione con gli infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC) e le pubbliche assistenze, eseguire lo screening di primo livello del diabete, che comprende lo stick glicemico e l'eventuale rilevazione dell'emoglobina glicata, la rilevazione dei parametri, l'anamnesi e il questionario per la valutazione del rischio.

Le tappe della campagna sono:

  • 23 novembre 2023, Punto Salute di Borzonasca per la Valle Sturla;
  • 30 novembre 2023, Punto Salute Varese Ligure per la Val di Vara;
  • 7 dicembre 2023, Punto Salute di Cicagna per la Val Fontanabuona;
  • 21 dicembre 2023, Punto Salute di Santo Stefano d'Aveto per la Val d'Aveto.

In ciascuna tappa, le persone potranno recarsi ai Punti Salute dalle ore 9 alle 12 e ricevere i vaccini, entrambi o separatamente senza bisogno di prenotazione e per tutte le categorie. Nelle stessa date, con lo stesso obiettivo di prevenire il contagio e l'insorgere delle forme più gravi delle malattie, gli operatori potranno effettuare la vaccinazione a domicilio su richiesta dei medici curanti (tramite l'apposito portale).

Intanto, la vaccinazione anti covid-19 e antinfluenzale prosegue anche nell'ambulatorio presso il centro prelievi di Chiavari (via G. B. Ghio, 9, 2° piano). Per far fronte alle numerose richieste ricevute, all'apertura del mercoledì, dalle ore 14 alle 19, si sono aggiunte altre due giornate: al giovedì e al venerdì, dalle ore 14 alle 18. Sempre eccetto festivi.

La prenotazione è obbligatoria e si può eseguire attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it, telefonando al numero verde 800 938 818, nelle farmacie e negli studi medici aderenti e tramite il Cup (senza ricetta).


Si parla di