Attualità

Centro Storico, nuovo ecopunto ad accesso controllato

In piazza Cavour, per accedere ai locali è necessario ritirare il badge elettronico

Da giovedì 30 settembre 2021 è attivo anche in piazza Cavour l’Ecopunto Amiu ad accesso controllato, realizzato nell’ambito del Piano integrato per il Centro Storico Caruggi. L’ecopunto si inserisce nelle opere di miglioramento del decoro del centro città e come gli altri spazi ‘green’, anche in questo Ecopunto è possibile conferire umido, carta, cartone, plastica, metalli, vetro e il residuo indifferenziato. A tutela degli utenti è attivo il sistema di videosorveglianza per garantire l’accesso in piena sicurezza e contrastare l’uso improprio degli spazi.

Per accedere ai locali è necessario ritirare il badge elettronico, disponibili fino a venerdì 8 ottobre, nel punto di via San Giorgio 7r (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30) gestito in collaborazione con i volontari dell'associazione Ambiente Energia al Quadrato. Sarà possibile ritirare anche il contenitore dedicato alla raccolta del rifiuto organico. Chi non avesse ritirato il badge, in caso di smarrimento, furto o per nuova utenza, può chiedere informazioni al numero verde 800957700 o inviare una richiesta alla piattaforma SegnalaCi del Comune di Genova.

A oggi gli Ecopunti presenti nel centro storico sono 32 di cui 21 ad accesso controllato dedicati a utenze domestiche e commerciali. 

Gli assessori al centro storico Paola Bordilli e all’ambiente Matteo Campora hanno commentato: "I nuovi ecopunti ad accesso controllato e quelli di prossima apertura, entro fine anno sono, sono tasselli importanti nella strategia complessiva del Piano Pulizia all’interno del progetto Caruggi perché consentono una più efficace raccolta dei rifiuti e l’eliminazione dei cassonetti su strada, contribuendo al miglioramento del decoro urbano nella città vecchia".


Si parla di