Attualità

Il sindaco Bucci inaugura il nuovo percorso ginnico fra le bellezze di Genova

Il percorso urbano è indicato da borchie destinato sia a chi corre, sia a chi vuole camminare all'interno della città, scoprendone aspetti spesso ignorati e svolgendo attività fisica

Questa mattina il sindaco Marco Bucci ha inaugurato Wonderful Walking Genova, la camminata che si snoda lungo i tre tratti mura delle Cappuccine-piazza Corvetto, piazza Corvetto-Villa Gruber per poi arrivare fino a castello d'Albertis.

«Una splendida giornata per inaugurare la Wonderful Walking Genova una passeggiata che permetterà di scoprire Genova da una nuova prospettiva», il commento del Primo cittadino.

Il percorso urbano è indicato da borchie destinato sia a chi corre, sia a chi vuole camminare all'interno della città, scoprendone aspetti spesso ignorati e svolgendo attività fisica. Per i runner sono proposte alcune “stazioni” dotate di totem: utilizzando un QRcode si potrà visualizzare un breve filmato con una serie di esercizi fisici di riscaldamento e/o di distensione e di attività aerobica. I percorsi si articolano anche salendo e scendendo sulle rampe di alcune famose scalinate cittadine, composte ciascuna da circa venti gradini.

Si tratta di un allenamento prevalentemente pliometrico (la pliometria è "un movimento caratterizzato dalla successione di una contrazione concentrica a una eccentrica che possa costituire uno strumento di grande utilità nello sviluppo di alcune capacità motorie-condizionali basilari e composite") che va a stimolare la potenza aerobica e a migliorare il VO2 max (indica in millilitri il massimo volume di ossigeno consumato per minuto per chilogrammo di peso e definisce il livello cardiorespiratorio e aerobico personale) incidendo anche sull'aumento del metabolismo basale.

Sono stati individuati tre percorsi di allenamento: verde (easy), giallo (medium), rosso (hard), differenti per complessità tecnica e carico di lavoro. Ovviamente i tre percorsi possono essere anche scelti come semplice camminata a ritmo più o meno sostenuto.

Dal punto di vista storico culturale il percorso è di forte impatto paesaggistico e offre una serie di strepitose viste sulla città. Si tratta di un viaggio nella Genova ottocentesca, con alcune importanti digressioni nella città dei secoli precedenti e successivi. Grazie a questo percorso è possibile scoprire l'affascinante urbanizzazione ottocentesca della collina di Carignano fino alla circonvallazione a monte (realizzata sempre a fine '800) con punto di arrivo (o di partenza alternativa) nel Castello D’Albertis, fatto costruire dal capitano Enrico D’Albertis dal 1866 sulla collina di Montegalletto.

Le digressioni storiche riguardano: le mura trecentesche e le antiche porte della città, la scalinata delle Tre Caravelle con la piazza della Vittoria (realizzate negli anni Trenta del Novecento), le chiese e gli altri edifici religiosi che si incontrano lungo il percorso. Quest'ultimo è anche un’occasione per scoprire come queste importanti opere storiche siano state  “riutilizzate” (come le mura) o inglobate - in qualche caso “salvate” -  nella grande ristrutturazione ottocentesca di Genova, come nel caso dell'Acquasola, notevolmente modificata per tutto quel secolo.


Si parla di