Attualità

Dal macero a una nuova vita: gli imballi della metropolitana diventano un albero di Natale

Nel Municipio Bassa Val Bisagno, nato dall’idea del consigliere Stefano Deraco e realizzato dagli allievi e dai formatori di Is.For.Coop: "Grazie ai ragazzi, attraverso la formazione e l’impegno quotidiano dimostrano a tutti come sia possibile un’integrazione nel mondo del lavoro anche per chi parte con maggiori difficoltà"

Il materiale recuperato, i ragazzi al lavoro e l'albero finito

Venerdì 23 dicembre 2022, insieme agli alberi luminosi nelle diverse piazze del quartiere, un nuovo albero di Natale ha preso forma proprio di fronte alla sede del Municipio 3 Bassa Val Bisagno. È il frutto di una bella iniziativa nata dall’idea del consigliere Stefano Deraco, che nel Municipio ha la delega alla 'Città accessibile' e dall’impegno e dalla creatività degli allievi e dei formatori di  Is.For.Coop. Quest’ultimo è un’agenzia di formazione attiva sul territorio ligure a partire dai primi  anni Ottanta che ha sede nel Municipio 3.

Tra Municipio e Is.For.Coop è stato siglato un 'patto di collaborazione' che prevede molte attività, tra le quali tirocini al lavoro e  collaborazioni su attività di piccola manutenzione.  "In questo ambito - spiega l'amministrazione municipale - e nel bando delle iniziative dedicate al Natale si inserisce questo albero di particolare importanza. Importante perché il legno di cui è fatto proviene dagli imballi delle nuove scale mobili della metropolitana di Principe, il tutto era destinato al macero e grazie alla donazione dell'azienda costruttrice TK Elevator è all’impegno dei costruttori è tornato a vivere. Importante perché chi l’ha costruito ha fatto del proprio meglio e questo ha portato ad un risultato veramente lusinghiero. Vogliamo ringraziare uno per uno i ragazzi, le ragazze e gli educatori che attraverso la formazione e l’impegno quotidiano dimostrano a tutti come sia possibile un’integrazione nel mondo del lavoro anche per chi parte con maggiori difficoltà".

"Siamo molto contenti della collaborazione instaurata con il Municipio Bassa Val Bisagno - sottolinea  Paolo Caredda di Is.For.Coop - perché è per noi fondamentale il rapporto con il territorio sul quale operiamo e vogliamo far conoscere a tutti la nostra realtà".

"Venite in Piazza Manzoni a vederlo - ribadisce con orgoglio Angelo Guidi, presidente Municipio 3 Bassa Valbisagno - ho fortemente voluto questa collaborazione con Is.For.Coop. e sono certo che porterà molte altre bellissime iniziative che costruiremo insieme nella splendida sede dell’agenzia  presso l’ex Istituto delle Giannelline".


Si parla di